MODENA

Viale della Pace, 34
Tel. 059333915

CARPI

Via Peruzzi, 22P
Tel. 3914295018

Attestazioni di rispondenza


Tutte le sedi di Confabitare Modena sono abilitate al rilascio dell’attestazione di rispondenza ex d.m. 16/01/2017 (artt. 1, 2 e 3).

Cosa è l’attestazione di rispondenza?

E’ una attestazione che certifica la rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto di locazione a canone concordato rispetto all’accordo territoriale vigente, ai sensi del d.m. 16/01/2017.

Perché serve?

L’attestazione è necessaria ai fini del riconoscimento delle agevolazioni fiscali.
Infatti, secondo l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate (ris. 31/E del 20/4/2018) e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (nota 1380/2018), a seguito dell’entrata in vigore del d.m. 16/01/2017, per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per i contratti a canone concordato (riduzione dell’aliquota della cedolare secca, della base imponibile IRPEF e dell’imposta di registro, riduzione dell’aliquota IMU), è necessario che i contratti stipulati senza l’assistenza delle delle organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori siano corredati dall’attestazione.

Chi la rilascia?

Ai sensi del d.m. 16/01/2017, può essere rilasciata esclusivamente dalle organizzazioni firmatarie dell’accordo territoriale.
Secondo gli accordi sottoscritti per tutti i 47 comuni del comprensorio modenese, cui Confabitare Modena ha aderito, è sufficiente rivolgersi anche ad una soltanto delle suddette associazioni.

Perché dovrei preferire Confabitare Modena?

Per varie buone ragioni.
1) Tempi brevi. Anzitutto Confabitare Modena ha ottimizzato le procedure interne di controllo del contratto da attestare, al fine di poter rilasciare l’attestazione velocemente, senza lungaggini. Per tale motivo, il rilascio è possibile anche in pendenza di registrazione del contratto.
2) Costo contenuto. Confabitare Modena pratica condizioni economiche davvero competitive, chiare e trasparenti. Inoltre, se sei un professionista iscritto ad un albo oppure un agente d’intermediazione immobiliare, puoi accedere alle convenzioni riservate agli operatori del settore.
3) Modalità semplificate. Le modalità di richiesta del servizio e di consegna dell’attestazione sono state semplificate al massimo, anche mediante l’impiego della posta elettronica e di modulistica precompilata, che se vuoi puoi scaricare e completare comodamente a casa. Inoltre, per chi è lontano o preferisce evitare giri e perdite di tempo, Confabitare Modena ha predisposto un servizio di “attestazione a distanza“, che consente l’acquisizione della documentazione occorrente e l’invio dell’attestazione interamente on-line.
4) Garanzia di Autenticità. Tutte le nostre attestazioni sono unite materialmente al contratto cui si riferiscono e vengono marcate con un contrassegno “QR-code” e con l’assegnazione di un numero di identificazione univoco “ID”, che ti consentono di verificarne l’autenticità, ovunque tu ti trovi. Infatti, leggendo il “QR-code” con un telefonino o inserendo il numero di identificazione dell’attestazione nel nostro sito, sarai in grado di visionare la documentazione in archivio per poterla confrontare con quella in tuo possesso.
5) Archiviazione telematica. Le nostre attestazioni sono conservate telematicamente e rese accessibili, in tutta sicurezza, da remoto, in modo da consentirti di recuperarle in qualsiasi momento, anche in caso di smarrimento o deterioramento dell’esemplare cartaceo.

Allora, cosa aspetti a contattarci per l’attestazione?